Vai al contenuto principale

Come posso ricaricare il mio veicolo elettrico?

Per chi ricarica per la prima volta un’auto elettrica o ha bisogno di un ripasso, abbiamo riassunto i dettagli più importanti. Scoprite tutte le possibilità per ricaricare un veicolo elettrico alle stazioni di ricarica evpass.

Basta un solo minuto per scoprire come ricaricare il vostro veicolo elettrico

Video: istruzioni passo per passo per la ricarica del vostro veicolo elettrico (EV).
Una donna è in piedi accanto a un EV e guarda soddisfatta il suo smartphone.

Trovate la stazione di ricarica giusta

Trovate una stazione di ricarica nel luogo desiderato: semplicemente con l’app evpass. Con l’ausilio del filtro potete vedere tutte le stazioni di ricarica adatte alla vostra auto elettrica.

 

Come membro della nostra community EXPLORER potete ampliare la vostra rete, poiché vengono visualizzate anche tutte le stazioni partner in roaming. Dovete solo attivare la casella «roaming» nel vostro browser o le impostazioni di filtro nella vostra app.

Informazioni

Le indicazioni relative alla potenza di ricarica riportate sulla colonnina si riferiscono esclusivamente a questa colonnina e sono da intendere come valori indicativi, senza tenere conto delle eventuali indicazioni del produttore della colonnina o della potenza di ricarica visualizzabile tramite il dispositivo di ricarica interno del vostro veicolo gestito dalla rispettiva elettronica di ricarica. 

Le app di ricarica mostrano spesso i dati del produttore delle colonnine di ricarica, indipendentemente dalla configurazione effettiva delle colonnine stesse da parte del relativo produttore o dell’infrastruttura messa a disposizione dal gestore di rete. A seguito di eventuali limiti tecnici particolari, può succedere che la potenza di carica indicata dal produttore della colonnina di ricarica elettrica o dal gestore di rete non venga, o non venga sempre, visualizzata in modo completo.   

Una mano collega l’auto elettrica al connettore di ricarica EV, il processo di ricarica inizia.

Connettere la propria auto elettrica

Recatevi alla colonnina di ricarica desiderata. Inserite il connettore compatibile per la vostra auto elettrica nel connettore di ricarica del vostro veicolo. In alcuni veicoli elettrici si accende una spia che conferma che il dispositivo di ricarica è stato collegato correttamente.

Avvertenza: tenete presente che per la vostra sicurezza molti veicoli elettrici bloccano il connettore. Consultate il manuale del produttore per vedere come poter sbloccare il connettore.

Avviare e terminare il processo di ricarica con evpass

Per avviare il vostro processo di ricarica potete scegliere tra la scheda RFID, l’app evpass oppure il sistema Scan, Pay & Charge (tramite codice QR). Attenetevi ai passaggi di seguito illustrati per avviare e terminare la ricarica della vostra auto elettrica.

Una mano tiene una scheda di ricarica RFID davanti a una colonnina di ricarica evpass per avviare la procedura di ricarica.

RFID Card

  1. Avvicinate la scheda RFID all’area indicata sulla colonnina di ricarica. Questa è contrassegnata con «RFID» o reca il simbolo RFID.

  2. Il vostro veicolo elettrico viene ricaricato fino a raggiungere la capacità massima. La ricarica si arresta poi automaticamente.

  3. Se desiderate terminare la procedura di ricarica in anticipo, avvicinate la scheda RFID al lettore RFID fino a quando sullo schermo non appare una conferma che la procedura di ricarica è stata terminata.

  4. Staccate il connettore dalla vostra auto elettrica. Ora potete proseguire il viaggio.
Una mano tiene uno smartphone con l’app evpass aperta su cui viene avviato una procedura di ricarica EV.

App evpass

  1. Avviate la procedura di ricarica con l’app evpass. Inserite la colonnina che desiderate utilizzare e scorrete verso il basso fino ai tipi di connettori. Cliccate su «Caricare» accanto al connettore che avete collegato alla vostra auto elettrica.

  2. Il vostro veicolo elettrico viene ricaricato fino allo stato di ricarica desiderato.

  3. Se desiderate terminare la procedura di ricarica prima, andate alla procedura di ricarica corrente visualizzata nell’app evpass. Cliccate quindi su «Arrestare».

  4. Staccate il connettore dalla vostra auto elettrica. Ora potete proseguire il viaggio.
Una mano tiene uno smartphone che legge un codice QR sulla colonnina di ricarica e avvia così la procedura di ricarica.

Scan, Pay & Charge (QR)

  1. Se non disponete ancora di un account evpass, potete utilizzare la funzione «Scan, Pay & Charge».  In questo caso, scansionate il codice QR con il vostro smartphone.

  2. Selezionate “Pagamento digitale” e stabilite l’importo massimo che desiderate pagare. Verrà visualizzata una stima dei chilowattora per questo importo.

  3. Selezionate il metodo di pagamento digitale che preferite (Visa, Mastercard, American Express, Apple Pay o Twint).

  4. Mantenete aperta la pagina del browser per terminare all'occorrenza la procedura di ricarica in anticipo. Se avete chiuso la pagina del browser, potete interrompere la procedura di ricarica anche tramite la vostra auto elettrica (consultare il manuale del produttore dell’auto).
    Avvertenza: l’importo effettivo sarà calcolato alla fine solo per i chilowattora ricaricati. Eventuali correzioni saranno effettuate entro pochi giorni. Maggiori informazioni sono disponibili sulla nostra pagina di supporto. 

  5. Se non interrompete per tempo la sessione di ricarica, questa terminerà automaticamente non appena sarà stato raggiunto l’importo massimo di pagamento.

  6. Staccate il connettore dalla vostra auto elettrica. Ora potete proseguire il viaggio.

Avete altre domande?